L’associazione Rinascimento Economico e Culturale

 

REC – Rinascimento Economico e Culturale è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, il cui scopo è creare, ricercare e diffondere modelli economici e sociali innovativi.

REC è un luogo libero e aperto a tutti, dove si incontrano idee, talento e voglia di cambiamento.
REC opera in molteplici ambiti, promuovendo iniziative concrete e progetti innovativi, sostenendo attività artistiche e culturali, divulgando idee nuove e coinvolgendo le parti più vitali della società nell’ambiziosa sfida di cambiarla in meglio.

Nel lungo termine, il nostro obiettivo è quello di costituire una Fondazione con gli stessi scopi: un istituto che offre maggiori garanzie e che diventerà l’eredità che lasceremo alle future generazioni.

La nostra storia

Come nasce REC

REC è la storia di tre giovani che si sono incontrati su un terreno comune, con la voglia di lavorare per una società migliore, credendo di avere buone idee da mettere a disposizione di tutti e che il cambiamento non possa partire che da se stessi.
REC è la storia di chi mette il meglio di sé a disposizione degli altri, per il semplice piacere di contribuire al benessere collettivo.
REC è la storia di una società che costruisce il suo futuro a partire dal meglio che offre il presente, la storia di una società che esiste già, ma aspetta di essere rivelata agli occhi di tutti.
REC è la tua storia ancora da scrivere.

Come lavoriamo

Le attività di REC

REC promuove un’idea di società basata sulla collaborazione e la disponibilità nelle relazioni tra le persone. Una società che sappia valorizzare appieno le attitudini e i talenti individuali e che metta al centro il benessere e la qualità della vita di ogni singolo cittadino. REC si propone di effettuare studi, ricerche ed analisi, sviluppare e diffondere strumenti, sostenere finanziariamente e supportare iniziative o progetti che:

REC opera secondo i principi che intende promuovere: ogni nostra attività è il risultato di una stretta cooperazione e di un confronto continuo, svolti da una rete di persone – fatta di professionisti, studenti, artisti, accademici, ecc. – ciascuna delle quali contribuisce con le proprie capacità a dare forma al progetto.

Solidarietà, collaborazione, riconoscenza: sono queste le parole d’ordine di un progetto che mette gli ideali davanti al profitto.

Abbiamo bisogno di voi

Il progetto etnx

Lavorare per un rinascimento economico e culturale della società è un impegno molto ambizioso. Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Il vostro contributo, piccolo o grande che sia, ci permetterà di raggiungere obiettivi concreti, a partire dalla piena realizzazione del progetto etnx, la più importante iniziativa di REC, che promette di innovare il concetto di scambio tra le persone.

Da dove cominciare? Da un “grazie”!

etnx è un social network innovativo, in cui non ci si iscrive solo per fare conoscenza, ma anche per mettere a disposizione degli altri il proprio talento e le proprie competenze.

etnx mette in connessione le tante energie e risorse al servizio del cambiamento presenti nella nostra società, sfruttando appieno la viralità dei social network e la diffusione delle nuove tecnologie.

Ma in cosa consiste, nello specifico, il progetto etnx?

Alla base del progetto Etnx c’è un’idea tanto semplice quanto originale. Molti di noi compiono spontaneamente gesti ed azioni utili agli altri, amici o semplici sconosciuti che siano. Altruismo, cordialità e bontà d’animo, sono formidabili fattori di progresso sociale che, tuttavia, non vengono adeguatamente valorizzati dal nostro sistema sociale.

etnx vuole premiare gli istinti più nobili, permettendo agli utenti della community di scambiare cortesie, prodotti e servizi di ogni genere, chiedere e mettere le proprie competenze a disposizione degli altri. Il sistema permetterà di tenere traccia degli “scambi” attraverso un’unità di misura del tutto nuova: l’etnx (dall’inglese “electronic thanks”), un vero e proprio grazie elettronico.

Completando il tuo Profilo e creando Annunci, puoi mettere in evidenza ciò che sei disposto a fare per gli altri o rendere noto un tuo bisogno, chiedendo aiuto agli utenti della community. Puoi ringraziare gli utenti tramite il tasto Ringrazia scegliendo il nome dell’utente ed il numero di ringraziamenti che vuoi inviargli.

Più persone si iscrivono, più sarà facile trovare ciò che fa al caso nostro e che può rispondere alle nostre esigenze.

Etnx aiuta a collegare il mondo virtuale a quello reale e stimola lo sviluppo di una economia basata sulla riconoscenza sull’uguaglianza e sulla collaborazione. Sulla piattaforma i più ricchi saranno coloro che offriranno, in qualsiasi forma, il proprio aiuto agli altri.

Lo sviluppo di etnx è attualmente già in fase avanzata, ma è necessario un ultimo sforzo per completare la piattaforma.. aggiungere servizi e opzioni .. promuovere .. gestire e amministrare la piattaforma

 

Sostienici anche tu!