reccopertina

Cos’è REC

 

 

REC è una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, costituita con l’intento istituzionale di ideare, costruire e diffondere modelli economici e sociali innovativi.

L’Organizzazione

L’attività di REC si articola su più livelli, sfruttando appieno tutti gli strumenti che le moderne tecnologie mettono a disposizione.

REC è organizzata e suddivisa in:

  • Fondatori
  • Gruppo Scientifico
  • Gruppo Artistico
  • Gruppo Operativo e della Comunicazione

I Fondatori

 

REC è ideata e creata da Enrico Adinolfi, Giuliano Lodi e Luca Paolo Virgilio, tre giovani uniti da comuni ideali.

IMG_9009Enrico Adinolfi è un ingegnere salernitano. E’ stato consulente in Accenture e dal 2008 è amministratore della Engecon srl, società di ingegneria e consulenza specializzata nel settore del risparmio energetico. Nel 2011 ha pubblicato “Rivoluzione Economica, il cambiamento è possibile”, testo con il quale ha condiviso la sua visione sulle problematiche attuali e le sue idee e soluzioni. Amante dell’ambiente, crede fermamente che logiche sociali ed economiche collaborative possano massimizzare le potenzialità individuali e la sostenibilità ambientale nel lungo periodo.

Foto GiulianoGiuliano Lodi è studente di Storia, Culture e Religioni alla Sapienza di Roma. I suoi studi e la sua vena da attivista lo hanno portato ad avvicinarsi ad i temi dell’economia e della società e ad usare il proprio potenziale creativo per ideare ed organizzare iniziative che spaziano sui vari campi del sociale.  Nel 2013, prende parte alla nascita di REC in modo da diffondere la conoscenza delle possibili e concrete alternative alle attuali dinamiche sociali ed in modo da dare una spinta propositiva a tutti quei giovani che vogliono far qualcosa per cambiare il proprio futuro.

Foto Luca PaoloLuca Paolo Virgilio è laureato in scienze politiche e specializzato in politiche sociali. Ha svolto studi ed esperienze di lavoro all’estero. Dal 2009 svolge ricerche sociali per il Censis, ma il suo percorso personale lo porta verso l’agricoltura, un sogno che vuole coronare dando vita a un’azienda agricola nella sua terra. Da sempre interessato alla società e ai suoi problemi, crede che unire tante capacità individuali in un impegno comune sia l’unico modo per costruire un’alternativa concreta all’attuale sistema socio-economico. Per lui REC è il luogo dove si incontrano talento e passione, competenza e immaginazione. È una strada che porta a un mondo migliore.

Gruppo Scientifico

Il Gruppo Scientifico si occupa di ricercare, elaborare e divulgare gli aspetti teorici ed informativi che animano ed inspirano il Rinascimento Economico e Culturale.  Esso inoltre si occupa di suggerire agli altri gruppi le migliori strategie operative per  applicare le teorie ed informazioni raccolte alla vita di ogni giorno, allo scopo di generare un cambiamento positivo nel sistema economico e culturale vigente.

Il Gruppo scientifico:

  1.  Cura, seleziona, anima, modera, ed elabora il Network informativo di REC.
  2. Produce ricerche teoriche ed applicative nell’ambito dell’economia, della cultura, e delle scienze sociali allo scopo di suggerire al Gruppo Operativo e della Comunicazione le migliori strategie da seguire per generare un positivo rinnovamento sociale.
  3.  Suggerisce, produce e diffonde materiale divulgativo e/o di ricerca riguardante il Rinascimento Economico e Culturale che la nostra associazione si propone di mettere in atto.
  4.  Cura i contatti con enti di ricerca e divulgazione scientifica quali le università ed i centri di ricerca, pubblici e privati.
  5.  Opera sul territorio per promuovere e divulgare le sue ricerche attraverso conferenze, interventi, iniziative sociali.
  6. Raccoglie ed rielabora suggerimenti,  idee, e spunti di ricerca provenienti dai partecipanti al network di REC.

Il coordinatore del Gruppo Scientifico è Luca Paolo Virgilio (vedi sopra)

Gruppo Artistico

REC vanta anche una forte componente artistica che trova il suo acme nella presenza di musicisti, compositori, registi e attori i quali partecipano attivamente nella presentazione e nella valorizzazione delle idee grazie all’ingrediente creativo.

Il Gruppo artistico :

  1. Traduce in arte le idee e i messaggi di REC.
  2. Organizza eventi culturali, mostre e concerti.
  3. Si occupa della produzione e distribuzione di materiale cinematografico e musicale.

Gruppo Operativo e della Comunicazione

Il cuore pulsante di REC è il Gruppo operativo e della comunicazione. Il suo compito è rendere concrete le idee e realizzare sul campo gli scopi di REC.  Si occupa di coordinare le varie iniziative, gli organi di comunicazione e di strutturare l’organizzazione territoriale.

Gli impegni del Gruppo operativo e della comunicazione includono:

  • divulgazione scientifica sul “Network” (selezione e produzione di analisi e ricerche in materia di economia, attualità, cultura, scienza e costume)
  • supporto creativo e organizzativo a progetti artistici e culturali
  •  gestione e sviluppo del social newtork “etnx
  • promozione di concorsi di idee, produzioni artistiche e letterarie per scuole, quartieri, città, ecc.
  • organizzazione di eventi informativi e dibattiti a tema
  • creazione di una community online attraverso blog, forum, chat e altri strumenti di interazione
  • supporto legale e psicologico a persone in difficoltà finanziaria, attraverso “Sportello Debiti

I coordinatori del gruppo operativo e della comunicazione sono

Giuliano Lodi (vedi sopra)

Enrico Adinolfi (vedi sopra)

Fanno parte del gruppo Operativo e della Comunicazione

Emanuela Adinolfi                                                                                   

immagine emanuela

 Rita Esposito                                                                                            Valentina Sabatino

immagine rita                                                                 valentina